Mario: “Libri e pennelli: con mia moglie è stata una bella simbiosi!”

Mario racconta la sua infanzia e giovinezza, gli anni della scuola e dell’istituto d’arte fino alla conoscenza di sua moglie. Nella sua testimonianza, Mario si sofferma sulla vita di coppia e sul ruolo di aggregante rappresentato dalla cultura, dall’arte e dai libri; parla della stabilità economica raggiunta e dell’educazione dei due figli, che oggi gli …

Mario: “Libri e pennelli: con mia moglie è stata una bella simbiosi!” Leggi l’articolo »

Giovanni: “Non potevo pensare d’essere marito senza essere padre”

Giovanni racconta di aver desiderato insieme alla moglie di diventare padre di tre figli. La genitorialità è stata per lui un’esperienza di crescita e di continuo cambiamento, tanto da vivere oggi la condizione di genitore solo, in seguito alla morte della moglie. Trascrizione in italiano gallurese: GIOVANNI: “Éu mi cjamu Giovanni. Accju cincantacinc’anni. Accju autu …

Giovanni: “Non potevo pensare d’essere marito senza essere padre” Leggi l’articolo »

Sergio: “Essere genitori è lo scopo iniziale dell’uomo”

Sergio racconta la sua esperienza: diventato padre a ventitré anni, ha cresciuto due figli molto diversi l’uno dall’altro, insieme alla moglie e, dopo la sua morte prematura, da solo. Oggi è nonno, ha tre nipoti e definisce la paternità un’esperienza bellissima. Trascrizione in italiano gallurese: SERGIO: “Socu Sergio, natu e crisciutu in Tèmpiu. Socu divintatu …

Sergio: “Essere genitori è lo scopo iniziale dell’uomo” Leggi l’articolo »

Giuseppe: “Per avere figli servono delle condizioni di base”

Giuseppe racconta di non avere figli per mancanza, al momento, di una compagna. Anche nelle storie precedenti, tuttavia, non si sono presentate le condizioni di stabilità e serietà per vivere l’esperienza della paternità. Trascrizione in italiano gallurese: GIUSEPPE: “Socu Giuseppe, socu natu e fattu mannu in Tèmpiu, aggju trentacincanni, no aggju fiddóli – no chi …

Giuseppe: “Per avere figli servono delle condizioni di base” Leggi l’articolo »

Torna in alto